domenica 31 maggio 2015

Quattrocento

Firenze, aprile 1478. Sono giorni terribili, quelli che seguono il fallimento della congiura ordita dalla famiglia Pazzi contro i Medici. Firenze è assetata di sangue, decisa a punire con la tortura o con la morte chiunque abbia partecipato alla cospirazione. Al sicuro nel suo palazzo, Lorenzo il Magnifico viene a sapere dei cadaveri gettati in Arno, delle decapitazioni, dei linciaggi. È la città intera che vendica l'assassinio di suo fratello Giuliano e che si consegna nelle sue mani, rendendolo potente come non mai. Però Lorenzo non sa che i fili di quella congiura sono stati tirati da personaggi molto più influenti della famiglia Pazzi. E ignora di essere lui stesso un burattino nelle mani della Storia... Firenze, oggi. Sono in pochi a conoscere Pierpaolo Masoni, pittore rinascimentale dallo stile e dall'animo tormentati. E Ana Sotomayor, dottoranda in Storia dell'arte, è arrivata a Firenze proprio per capire qualcosa di più su questo oscuro personaggio, che esercita su di lei un fascino singolare. Le sue appassionate ricerche si appuntano su uno dei quadri più controversi di Masoni, in restauro nei laboratori degli Uffizi, e su una serie di quaderni in cui il pittore racconta nei dettagli la propria esistenza e gli eventi che hanno segnato la storia di Firenze alla fine del XV secolo, tra cui la congiura dei Pazzi. D'un tratto, però, Ana diventa oggetto di minacce e ricatti e si ritrova a temere per la propria vita e per quella delle persone a lei care.

giovedì 28 maggio 2015

Sauch da Salorno


 
 Il paese di Salorno salendo a maso Salamon
 Il Roccolo del Sauch
Il Roccolo del Sauch

dislivello 830
Ale

mercoledì 27 maggio 2015

Piz dele Agole



 Baita in Maderlina
 Dal Piz delle Agole verso Cembra e il Lagorai
 Dal Piz dele Agole verso il lago di S. Colomba e il monte Gorsa
Il Piz delle Agole con Rujoch, monte Croce e Fregasoga

dislivello 1280 m
Ale

martedì 26 maggio 2015

La confraternita delle Rune

Scozia 1822. Il paese è in subbuglio, scosso da un costante desiderio di libertà dal dominio inglese. È in questo contesto che il giovane studente Jonathan, allievo del celeberrimo Walter Scott, viene rinvenuto cadavere mentre conduce delle ricerche su un antico ordine scoscese nel convento di Kelso. Il caso viene però misteriosamente archiviato come suicidio dall'ispettore Dellard, inviato da Londra per seguire le indagini; il che però induce Scott a scavare nella vicenda investigando in proprio con l'aiuto del fido nipote Quentin.

Oggi cortissimo



dislivello 400 m
Ale

lunedì 25 maggio 2015

Castel Thun e Tor di Visione



 Lungo il Noce
 Castel Thun
 Il rio Pongaiola
Capitello nei pressi del rio Pongaiola
 Castel Thun visto da Vigo di Ton
 Prelibatezze del bosco
 A Tor di Visione

dislivello 820 m
Ale

venerdì 22 maggio 2015

Pozzanghere e fango per tutti in val di Cembra


 
 Al passo della Croccola
 Lungo il percorso vita di Masen
Nei pressi dell'antica chiesa di S. Giorgio

dislivello 1140 m
Ale & Andrea

Nonostante il meteo avverso degli ultimi giorni, oggi siamo riusciti a farci questo bel e fangoso giro prendendo solo qualche goccia durante la discesa. Dopo un bel giro in bici come dire no alla proposta di fare quattro tiri in palestra? Bike & Climb :D

mercoledì 20 maggio 2015

Gli Sherpa dell'Everest

Il 29 maggio del 1953, Tenzing Norgay ed Edmund Hillary conquistarono per la prima volta il più celebre dei picchi himalayani. Quasi nessuna spedizione ha raggiunto la vetta dell'Everest senza l'aiuto degli sherpa. Perché nessuno conosce quelle montagne e le tremende sorprese che possono riservare, come il popolo che da sempre le abita. Per ogni Hillary, Messner, Lowe, Boukreev che è salito sul tetto del mondo, ci sono molti sherpa misconosciuti che hanno compiuto la stessa impresa, il più delle volte trasportando il doppio del peso degli occidentali. Erano contadini, commercianti degli altipiani, pastori di yak: i figli dell'Everest.

martedì 19 maggio 2015

Passo Resia



 Giovanni con il ponte che attraversa l'Adige dietro alla Forst
 Ponte a Naturno
 Si pedala a fianco dell'Adige
 Castelbello
 Ristoro lungo la ciclabile in Venosta
 In alta val Venosta verso la Croda di Cengles
 Giovanni sta per arrivare a Glorenza
  Costeggiando le mura medievali di Glorenza
 Salendo a cusio
 Incontri raccivinati salendo a Burgusio
 Una delle antiche fontane a Burgusio
 A Burgusio
 Giovanni al lago della Muta
 Relax al lago della Muta
 Sulla diga del lago di Resia
 La ciclabile che sale da S. Valentino alla Muta
 Il lago di Resia dalla diga
 Io sulla ciclabile al lago di Resia
 Giovanni sulla ciclabile del lago di Resia
 La ciclabile del lago di Resia
 Io al passo Resia
Giovanni al passo Resia


km 160 - dislivello 1535
Ale & Giovanni