giovedì 14 maggio 2015

Michele in arrampicata

Ale & Michele

Mescalisio N 46°05.693’ E 011°08.832

Si tratta di una falesia che ha visto le prime arrampicate già negli anni 80; si trattava di salite pionieristiche, dal basso e con l’utilizzo di perforatori manuali, in cui la componente psicologica era prevalente. Alcuni di quei tiri, come Alice in Wonderland , la parte alta di Bifora, il primo tiro di Mescalisio (che da nome alla falesia) sono stati richiodati, e ad essi si sono aggiunti una dozzina di nuovi tiri. La falesia si compone di due pareti affiancate e leggermente sovrapposte, l’arrampicata è generalmente tecnica e d’aderenza, ma grossi e generosi buconi inframezzano la scalata, rendendola talvolta entusiasmante… non mancano svasi e piccole tacche… Un grosso lavoro di pulizia e terrazzamento alla base e di barriere per prevenire caduta di sassi sulla strada fan si che ora la falesia sia frequentabile comodamente, ben esposta a sud per arrampicare al sole in inverno e mezze stagioni.
Difficoltà dal 5b al 7a.

Accesso

Da Montevaccino: seguire le indicazioni per l’ex rifugio Calisio fino a raggiungerlo e parcheggiare nei pressi della terrazza panoramica. Di li a piedi seguendo la forestale, al primo bivio prendere a sx in salita, fino a raggiungere una sbarra (15 min). Da quest’ultima proseguire sempre in salita sulla forestale, ignorando il sentiero a sx e la strada a dx (che conduce in pochi minuti alla falesia Cartoon Network). Percorsi meno di 100 mt dalla sbarra si trova a lato sx della strada un albero con il segno azzurro della forestale; esattamente ai suoi piedi si intravede una traccia che sale ripida nel bosco e in breve conduce alla parete.

Da Villamontagna: raggiungere il rifugio Campel e parcheggiare nei pressi. Si raggiunge un ampia zona pic-nic sopra di esso, puntando ad una grande tettoia e alcuni fornelli. A sinistra di questi ultimi parte un sentiero che, in salita, porta al belvedere ed a una croce bianca ben visibile dal paese; si prosegue oltre, al bivio si prende la strada a sinistra ancora in salita e la si segue per 10 minuti circa, fin sotto alla falesia Cartoon Network. Si prosegue oltre e in pochi minuti si raggiunge la sbarra e si segue la strada forestale in salita, meno di 100 mt dalla sbarra si trova a lato sx della strada un albero con il segno azzurro della forestale; esattamente ai suoi piedi si intravede una traccia che sale ripida nel bosco e in breve conduce alla parete.