martedì 21 novembre 2017

Tramonto sull'Oscivart


 Il bel bosco sopra Roveda verso il Brenta
 Salendo all'Oscivart
 La pala finale risente molto del vento e dell'irraggiamento solare
 Luci e ombre verso il monte Casale
 Luci e ombre verso la Marzola
 Sulla dorsale verso la cima
  Roberto pochi metri dalla vetta
 Gronlait e Rujoch al tramonto

  Fravort
 Fantastici colori questa sera
Inzia la discesa 

Oscivart - MS - dislivello 740 m - Lagorai occidentale
Ale & Roberto

sabato 18 novembre 2017

Pulvis et umbra

Ad Aosta si trova il cadavere di una trans. A Roma, in un campo verso la Pontina, due cani pastore annusano il cadavere di un uomo che porta addosso un foglietto scritto. L'indagine sul primo omicidio si smarrisce urtando contro identità nascoste ed esistenze oscurate. Il secondo lascia un cadavere che puzza di storie passate e di vendette. In entrambi Schiavone è messo in mezzo con la sua persona. E proprio quando il fantasma della moglie Marina comincia a ritirarsi, mentre l'agente Caterina Rispoli rivela un passato che chiede tenerezza e un ragazzino solitario risveglia sentimenti paterni inusitati, quando quindi la ruvida scorza con cui si protegge è sfidata da un po' di umanità intorno, le indagini lo sospingono a lottare contro le sue ombre. Tenta di afferrarle e gli sembra che si trasformino in polvere. La polvere che lascia ogni tradimento.

A death in Vienna

Art restorer and spy Gabriel Allon is sent to Vienna to discover the truth behind a bombing which killed an old friend - a Nazi hunter.While there he encounters something that turns his whole life upside down.Each fact he uncovers only leads to more questions until finally a picture emerges which is more terrible than he could have ever imagined - a portrait of evil stretching across 60 years and thousands of lives into his own personal nightmares.

Norwegian wood

In un mondo sempre più veloce e metropolitano, tra cemento e smartphone, fermarsi a contemplare e praticare l’antica arte del legno può essere un’inattesa via di salvezza. Il norvegese Lars Mytting ci racconta passo passo come si scelgono gli alberi, come si tagliano, come si accatasta la legna e come la si mette da parte per farla asciugare e poi, alla fine, bruciare. Ma mentre ci parla di taglialegna, di motoseghe e di camini, quello che poteva sembrare un semplice manuale pratico diventa una meditazione sull’istinto di sopravvivenza e sul rapporto tra uomo e natura, fatto di tempi lunghi e silenzi. Una lezione di vita, pragmatica e spirituale al tempo stesso, che poteva provenire solo dalle fredde terre scandinave, dove gli uomini da secoli si tramandano le tecniche e le abilità necessarie alla lavorazione del legno ma anche la pazienza e il rispetto nei confronti delle foreste, di quegli alberi che consentono di costruire le case e riscaldarle col fuoco.

Corsetta serale


km 10.7 - dislivello 180 m
Ale

venerdì 17 novembre 2017

Cros dei Francesi con Alessio


dislivello 600m
Ale & Alessio

Un "sacco" di gente quest'oggi in val Manara: un ragazzo del Primiero che ama esplorare zone nuove e 3-4 runners che sacrificano la pausa pranzo per una sana corsetta nei boschi.

mercoledì 15 novembre 2017

Tramonto dall'Hoabonti

 Ultimi raggi di sole durante la salita all'Hoabonti
 Pizzo Alto e le altre cime della val dei Mocheni
 Rujoch e Pizzo Alto
 Il sole cala dietro Gronlait e Fravort
Si inizia la discesa con colori mozzafiato
Cima d'Asta al tramonto

Hoabonti - MS - dislivello 800 m - Lagorai occidentale
Ale

Il ventaccio dei giorni scorsi ha lavorato senza tregua spostanto abbondanti masse nevose che ora si trovano in conche e avvallamenti e permettono di sciare fin quasi a valle, cosa invece sconsigliabile nei dolci pendii erbosi dove la neve è quasi del tutto scomparsa. Speriamo nevichi presto!

domenica 12 novembre 2017

Hoabonti

 All'alba con un mare di nuvole in Valsugana
 Davide in val d'Ilba
 Autunno e inverno si incontrano con i loro contrasti
 Sulla pala dell'Hoabonti
 La conca dei 7 laghi con il Pizzo Alto
 Ultimi metri verso la cima
 Con Federico e Davide in vetta
Davide
 Davide verso il monte Cola
Malga Fravort e il monte Fravort

Hoabonti - MS - dislivello 800 m - Lagorai occidentale
Ale, Andrea, Davide, Federico

La neve comincia ormai a scarseggiare e bisogna fare attenzione ai numerosi sassi che affiorano qua e la, speriamo che la nevicata prevista per questa notte porti nuova coltre bianca.

venerdì 10 novembre 2017

Hoabonti

 Autunno al rifugio Serot
Primo tratto spalleggiando
 All'inizio della val d'Ilba verso l'Hoabonti
 In alta val d'Ilba
 Salendo verso la cima
 Pizzo Alto, Rujoch e monte Croce
 Michele
 Polverone
 Valentino
Valentino


Hoabonti - M - dislivello 800 m - Lagorai occidentale
Ale. Michele, Valentino

martedì 7 novembre 2017

Monte Cola














Monte Cola - MS - dislivello 760 m - Lagorai occidentale
Ale & Manuel