venerdì 28 giugno 2019
Per sentieri e forestali sopra Faedo
Etichette:
MBK
Ubicazione:
38010 Faedo TN, Italia
giovedì 27 giugno 2019
Di corsa sopra il lago Santo
Etichette:
allenamento
Ubicazione:
Lago Santo, 38034 Cembra Lisignago TN, Italia
mercoledì 26 giugno 2019
Ogni riferimento è puramente casuale
Dal rito delle presentazioni, alle campagne comunicative, dall’ossessione della prima pagina, alla ricerca della benevolenza del critico, dalla concorrenza tra editori, alle abitudini degli uffici stampa, all’incubo dei manoscritti, questi racconti sono tutti scritti con un sarcasmo al limite del grottesco. Non a caso la morte, la rovina, la caduta sono presenti in tutte le storie, quasi che il successo sia frutto di un patto col diavolo e si sia davvero disposti a vendere l’anima pur di raggiungere la pubblicazione, il successo, la vetta delle classifiche. È una corsa che non risparmia nessuno, né l’autore che vuole essere consacrato ai posteri, né l’editore a caccia del best seller, né il critico la cui fama è pari alla sua purezza, né il libraio che punta sull’ospite importante da esibire, e neanche il lettore disposto a mettersi in fila per ore per un autografo. È il mondo della comunicazione quello che più interessa e diverte Manzini, con i suoi miti, le sue prigioni, gli immancabili riti; anche il sesso finisce per farne parte come un ingrediente indispensabile con cui condire il successo.
martedì 25 giugno 2019
Giro della malghe nel sottogruppo della Campa - Dolomiti di Brenta
Etichette:
fotografia,
Montagna
Ubicazione:
38010 Denno TN, Italia
lunedì 24 giugno 2019
Libera nos a Malo
"Libera nos a Malo" è la presentazione della vita e della cultura di Malo, un paese della provincia vicentina, negli anni Venti e Trenta, ricreata, con un misto di nostalgia affettuosa, di distacco ironico, e di rigorosa intelligenza, dall'autore ormai adulto. Attraverso il microcosmo di Malo viene fissata e trasmessa compiutamente al futuro la vicenda di tutta la nostra società, nel breve periodo in cui passa da una statica e secolare civiltà contadina alle forme più avanzate della modernità, la vicenda addirittura di tutto il nostro mondo con le fratture che hanno segnato la sua precipitosa evoluzione."
domenica 23 giugno 2019
sabato 22 giugno 2019
Bambole di pietra
Nella seconda metà del xviii secolo Déodat de Dolomieu, geologo e viaggiatore, filosofo e pittore, valente conversatore e seduttore, si avventura nella regione delle Alpi, senza servitù e con qualche pregiata bottiglia di vino e una non modica quantità di caffè nel nécessaire. Viaggia per quasi un mese, spesso a piedi, tra montagne fatte di «pietre calcaree luminose, biancastre e grigiastre». È incantato a tal punto da quella roccia da portarsene dietro più di un frammento che, una volta tornato in Francia, spedisce all'amico Théodore-Nicolas De Saussure. Nel 1792 Saussure battezza quel tipo di roccia dolomia, in onore dell'amico. Nella prima metà del secolo successivo l'intera catena di monti fatta di quelle pietre calcaree viene chiamata Dolomiti. Così comincia la «leggenda» di quelle magnifiche montagne affiorate, come per magia, dal fondo del mare 250 milioni di anni fa. Una leggenda che risale appunto alle scoperte dei geologi viaggiatori di fine Settecento e inizio Ottocento, prosegue con le prime avventure degli alpinisti, si muta in una vera e propria «dolomitologia» a opera di numerosi scrittori e giornalisti, e vacilla inevitabilmente quando emergono gli interessi turistici, in primo luogo lo sci, l'hotellerie di lusso e i riti delle vacanze-intrattenimento. Bambole di pietra narra la storia di questa leggenda attraverso un racconto avvincente in cui sfilano in prima persona tanti protagonisti, dall'eroe italiano Cesare Battisti a quello tirolese Andreas Hofer, dallo scienziato Dolomieu al mito alpinistico di casa Reinhold Messner, dallo scrittore Dino Buzzati al cineasta Luis Trenker.
A Capo Nord: un anno in bicicletta lungo i mari d'europa
Licenziarsi. Una liberazione o una follia? Una liberazione per Carla e
Aldo che mollano tutto e partono, insieme e in bicicletta, per un
viaggio lungo un anno. Ventiquattromila chilometri lungo le coste
d'Europa; dall'Adriatico al Tirreno, dal Mediterraneo, all'Oceano
Atlantico, fino alla Manica e al Baltico. Meta finale, Capo Nord, a
segnare il giro di boa per il rientro a casa. Un anno a pedinare
costantemente il mare, sospesi in un tempo che sfugge agli schemi
quotidiani del vivere, per recuperare i naturali ritmi interiori.
venerdì 21 giugno 2019
Al cason
Etichette:
allenamento
Ubicazione:
38010 Zambana TN, Italia
giovedì 20 giugno 2019
Da malga Arza a cima Loverdina per il passo degli Inferni
L'alpeggio di malga Arza
Quasi a malga Termoncello
Malga Termoncello
Dal passo degli Inferni verso cima Loverdina
Poco sotto cima Loverdina verso il lago di Tovel
In vetta
Una delle numerose femmine di capriolo incontrate quest'oggi
km 10 - dislivello 900 m
Ale
Etichette:
fotografia,
Montagna
Ubicazione:
38010 Denno TN, Italia
mercoledì 19 giugno 2019
Oscar e la dama in rosa
Testa Pelata ha dieci anni e il soprannome gliel'hanno dato per via del cranio completamente pelato a causa delle cure per il cancro a cui si sottopone. La sua vita trascorre in ospedale, in un reparto riservato ai bambini con malattie gravi, i suoi unici amici. Soffre, sa che cure e trapianti non hanno avuto buon esito, sa che presto morirà, eppure quello che a prima vista sembrerebbe un quadro funesto si rivela una meravigliosa e movimentata avventura per merito di Nonna Rose, una "dama rosa", come vengono chiamate le volontarie che prestano assistenza ai degenti, per via, appunto, del camice rosa che indossano. Nonna Rose trasforma gli ultimi dodici giorni di vita del bambino in un'epopea rutilante di avvenimenti, gli fa vivere l'esistenza che non vivrà, lo mette in grado di vedere esauditi desideri che non avrebbe avuto il tempo di desiderare.
Palvico
Etichette:
canyoning
Ubicazione:
38089 Storo TN, Italia
lunedì 17 giugno 2019
Cros dei Francesi
dislivello 600 m
Ale
Toccata e fuga subito dopo mezzogiorno. Per evitare il più possibile il sole sono salito al molinel e da qui fino alle Cros dei Francesi. Caldazzo!
Etichette:
allenamento
Ubicazione:
38010 Zambana TN, Italia
domenica 16 giugno 2019
Da malga Arza a malga Termoncello
L'alpeggio di malga Termoncello
Malga Termoncello dal sentiero che porta verso malga Flavona
dislivello 550 m
Ale&Federico, Carlo
Etichette:
aspassocolpupo
Ubicazione:
38010 Denno TN, Italia
venerdì 14 giugno 2019
Val de Rì
Etichette:
canyoning
Ubicazione:
38017 Mezzolombardo TN, Italia
Iscriviti a:
Post (Atom)