venerdì 30 ottobre 2020

Monte Corona col pupo e di corsa a casa

 


                                                            Le cime del Lagorai già imbiancate
                                                                    Erika e Gabriele in vetta

km 15 - dislivello 330 m
Ale&Erika&Gabriele

Tramonto a Pinè

 



venerdì 23 ottobre 2020

Autunno

Altopiano di Fai
Tuenno
Val di Tovel
Maderlina
Maderlina
Lago Santo
Maderlina

 

mercoledì 21 ottobre 2020

I conigli di Schrödinger. Fisica quantistica e universi paralleli


 In un suo racconto Borges dice che la copula e lo specchio sono "abominevoli" perché moltiplicano le cose all'infinito, si tratti di conigli o di esseri umani. Ma la fisica fa di peggio. Se da tempo la fantascienza ci aveva abituato a immaginare infiniti mondi "paralleli" al nostro, una delle più convincenti interpretazioni della teoria quantistica dispiega oggi un'intricata trama di universi che incessantemente si biforcano. Così, sulla scorta di nuovi risultati sperimentali e di audaci modelli teorici, il nostro "vecchio" Universo potrebbe apparire come un piccolo frammento di un Multiverso di proporzioni gigantesche e costituito da copie più o meno divergenti di quello che noi abitiamo. E la sfida maggiore è capire se e come tali copie possano essere messe in contatto tra loro.

Nave - San Valentino - San Michele

 


km 14 - dislivello 250 m
Ale

lunedì 19 ottobre 2020

Pensieri di un uomo curioso

 I tedeschi e la Germania, gli ebrei e il sionismo, l'America e gli americani, la guerra e la pace, la politica, la religione, la scienza... ma anche essere giovani e invecchiare, l'amore, il matrimonio, la musica. Dalla documentazione conservata alla Princeton University, sede dell'Archivio Einstein, oltre 500 riflessioni di Albert Einstein organizzate secondo un preciso ordine tematico e cronologico che ci consente di seguire l'evoluzione delle sue idee, dalle affermazioni fatte a diciassette anni, quando ancora era un ragazzo, alle parole della piena maturità, pronunciate a settantasei anni. Un testo che ci permette di scoprire i diversi lati della personalità del grande scienziato (di volta in volta irascibile, cordiale, tagliente, spiritoso...), di un uomo che, dopo un primo periodo di sincera sorpresa per la fama che lo circondava, è poi arrivato a detestare l'interesse suscitato da tutti i suoi atti.

venerdì 16 ottobre 2020

Busted


 Detective Will Trent is standing in a Georgia convenience store, waiting on an obstinate Icee frozen drink machine. To the surveillance cameras and bored staff of the Lil’ Dixie Gas-n-Go, however, Will appears to be someone very different—the menacing ex-con Bill Black. Going undercover as Bill, the Georgia Bureau of Investigation agent is about to infiltrate the most corrupt town in the most corrupt county in the new American South. But first: his Icee.Everything changes in one horrific instant, as all hell breaks loose at the Lil’ Dixie. A cop is shot. A bag of cash goes flying across the floor. A young woman disappears while a killer takes off in a battered pick-up truck. Within seconds, Will is in pursuit.

giovedì 15 ottobre 2020

Slimber

 







Slimber - dislivello 730 m - MS - Lagorai occidentale 
Ale&Giovanni
 
Seppur le foto facciano pensare a una discesa di godimento puro, bisogna tener conto del fondo del tutto assente e quindi il rischio di creare seri danni agli sci grattando su un sasso non è cosa poi così infrequente. Fortunatamente ce la siamo cavata con danni di poco conto con sci che sono dedicati a queste condizioni. La prima traccia e le prime curve di stagione sono impagabili!

mercoledì 14 ottobre 2020

L'energia nucleare


 Nata sotto la cattiva stella dell'arma che può distruggere il mondo, l'energia nucleare ha sempre attirato grandi consensi e grandi rifiuti. Da qualche anno si parla di "rinascimento nucleare" poiché questa fonte sembra rispondere non solo alla crescente domanda di energia mondiale, ma anche all'esigenza di produrre elettricità senza emettere gas serra. Ma è vero che il nucleare conviene e può contribuire allo sviluppo sostenibile? Oppure il rischio di emissioni radioattive e il problema delle scorie da smaltire ce ne devono tenere lontani? Le risposte a queste domande sono fondamentali anche per decidere se convenga al nostro paese riprendere la strada interrotta più di venti anni fa, dopo i tre referendum del 1987.

martedì 13 ottobre 2020

Preghiera per Cernobyl


 “Questo libro non parla di Cernobyl’ in quanto tale, ma del suo mondo. Proprio di ciò che conosciamo meno. O quasi per niente. A interessarmi non era l’avvenimento in sé, vale a dire cosa era successo e per colpa di chi, bensì le impressioni, i sentimenti delle persone che hanno toccato con mano l’ignoto. Il mistero. Cernobyl’ è un mistero che dobbiamo ancora risolvere... Questa è la ricostruzione non degli avvenimenti, ma dei sentimenti. Per tre anni ho viaggiato e fatto domande a persone di professioni, destini, generazioni e temperamenti diversi. Credenti e atei. Contadini e intellettuali. Cernobyl’ è il principale contenuto del loro mondo. Esso ha avvelenato ogni cosa che hanno dentro, e anche attorno, e non solo l’acqua e la terra. Tutto il loro tempo. Questi uomini e queste donne sono stati i primi a vedere ciò che noi possiamo soltanto supporre... Più di una volta ho avuto l’impressione che in realtà io stessi annotando il futuro”.

venerdì 9 ottobre 2020

Giro dei passi in val dei Mocheni


Autunno in val Calamento
Il monte Croce poco sopra passo Palù
Croce, passo Cagnon e cima Bolenga
Accenni d'autunno



Baita vicino al rio Battisti

 

km 13 - dislivello 1050 m

Ale

mercoledì 7 ottobre 2020

Cima Loverdina

 

Inizia l'autunno

Il lago di Tovel dall'alpeggio di malga Termoncello

Tracce di orso salendo a cima Loverdina

Dalla vetta verso la cima di Valscura

Dalla vetta verso il lgo di Tovel e malga Termoncello

Autunno verso il passo degli Inferni



 
dislivello 800 m
Ale

lunedì 5 ottobre 2020

Nel vento e nel ghiaccio


 Perché proprio il Cervino, fra tante cime imponenti, è diventato il simbolo stesso delle Alpi? Perché la sua vetta è una meta irrinunciabile per gli alpinisti e i turisti di tutto il mondo, e il suo profilo è riprodotto come un marchio su berretti e giubbotti, scatole di pastelli e tavolette di cioccolato? Forse per quella perfetta forma piramidale che lo rende inconfondibile. O per la storia gloriosa e drammatica della sua conquista, avvenuta nel 1865 dopo tanti tentativi falliti che alimentarono la leggenda di una montagna inviolabile, protetta da spiriti e demoni. La scalata per raggiungere la cresta è una gara febbrile, costellata di tradimenti, delusioni, colpi di scena. Sul versante italiano c'è Jean-Antoine Carrel, montanaro ostinato e coraggioso, temprato dalla vita nei boschi e dai combattimenti nelle file dell'esercito sabaudo. È stato ingaggiato dal ministro Quintino Sella, che cerca una conquista per dare prestigio al Regno d'Italia, nato da poco. Dal lato svizzero c'è l'inglese Edward Whymper, giovane illustratore inglese, appassionato arrampicatore, che dedicherà gran parte della sua vita alle esplorazioni. Sarà quest'ultimo a spuntarla, ma il suo successo verrà funestato da un incidente mortale durante la discesa e dal sospetto che, per salvarsi, abbia tagliato la corda che lo legava ai compagni precipitati. A centocinquant'anni da quella prima ascensione, Paolo Paci ripercorre gli itinerari dei due pionieri, segue i tentativi e i sogni...

Val Manara

 


dislivello 830 m
Ale