martedì 19 aprile 2022

The Pentagon's Brain: An Uncensored History of DARPA, America's Top-Secret Military Research Agency

No one has ever written the history of the Defense Department's most secret, most powerful, and most controversial military science R&D agency. In the first-ever history about the organization, New York Times bestselling author Annie Jacobsen draws on inside sources, exclusive interviews, private documents, and declassified memos to paint a picture of DARPA, or "the Pentagon's brain," from its Cold War inception in 1958 to the present.This is the book on DARPA--a compelling narrative about this clandestine intersection of science and the American military and the often frightening results.

giovedì 14 aprile 2022

Alfonsina e la strada

Nel 1924 il Giro d'Italia rischia va di non partire. Gli organizzatori non erano in grado di far fronte alle richieste economiche delle squadre e queste risposero con una diserzione in massa. Celebri campioni come Girardengo, Brunero, Bottecchia non avrebbero gareggiato; gli atleti dovevano iscriversi a titolo personale e la corsa rischiava di passare inosservata, con grave danno per gli sponsor. Occorreva qualcosa di eclatante, e si decise di accogliere la richiesta di una donna di trentatré anni che insisteva da tempo per partecipare. Si tratta va di Alfonsina Strada, aveva già affrontato due Giri di Lombardia. Il tracciato della competizione attraversava la penisola per oltre 3.000 chilometri, gli iscritti furono 108, al via se ne presentarono novanta, e fra questi c'era Alfonsina. Solo in trenta completarono la gara. Il romanzo racconta la sua storia, dai tempi duri e affamati di Fossamarcia, nei pressi di Bologna dove n acque nel 1891, fino al 13 settembre del 1959, giorno della sua morte. In mezzo ci sono due guerre mondiali, la Marcia su Roma cui prese par te uno dei suoi fratelli, e poi D'Annunzio che le regalò una stella d'oro, Mussoli ni che volle darle un'onorificenza da lei mai ritirata, una medaglia che la zarina Alessandra le appuntò personalmente al petto. E gli anni passati a esibirsi nei circhi d'Europa e due matrimoni, il primo a 14 anni, l'unico modo per andar via di casa perché i genitori le volevano impedire di gareggiare. Il giovane marito era Luigi Strada, di professione meccanico, uomo dalla psicologia molto fragile. Le offrì un amore sincero, lei ne mantenne per sempre il cognome. Dalla povertà alla fama all'oblio, Alfonsina è stata una pioniera della parificazione tra sport maschile e femminile. Simona Baldelli ha trovato lo sguardo e la voce per trasformare la sua epopea in un romanzo attento alle verità della Storia e sensibile alle sfumature dei sentimenti, creativo nella struttura e libero di intrecciare i fatti concreti con l'invenzione necessaria al gesto letterario. Accade allora che nelle sue pagine Alfonsina prenda vita e ci mostri, nella scoperta di un'impresa faticosissima e anticipatrice, il ritratto di una donna che mai volle porsi dei limiti.

mercoledì 13 aprile 2022

Gronlait

 
Salendo al passo della Portela
Il ripido tratto prima del passo
Dal passo verso Rujoch e monte Croce
Emilio
Emilio
Matteo
Andrea
Andrea


Gronlait - MS - dislivello 975 m - Lagorai occidentale
Ale, Andrea, Emilio, Matteo

domenica 10 aprile 2022

The money shot

Ever a man of mystery and intrigue, Teddy Fay has donned a new disguise--that of Mark Weldon, a stuntman and actor starring in Centurion Studios' newest film. When the picture's leading lady begins receiving blackmail threats, Teddy is in the perfect position to investigate, and it soon becomes clear that the villains have more in their sights than just money. Money they've got. What they need is prestige, the cache of a respected studio to lend authority and legitimacy to their artistic endeavors . . . and a little bit of vengeance in the bargain.From the seedy hidden corners of Los Angeles to the glamorous Hollywood Hills, it will take every ounce of Teddy's cunning to save an actress's career, protect the studio, and finish filming Centurion's next big hit.

giovedì 7 aprile 2022

Dalla Rocchetta a baita Portolo

 
Baita Portolo


km 6.3 - dislivello 750 m
Ale&Luca

Il moro della cima

Da quando era poco piú di un bambino, il Moro ha una sola certezza: l'unico luogo in cui si sente al riparo dal mondo è tra i boschi di larici, i prati d'alta quota, e qualche raro alpinista... Cosí, quando gli danno in gestione un rifugio, sembra che la sua vita assuma finalmente la forma giusta. Ben presto in pianura si diffonde la fama di quell'uomo dai baffi scuri e la pelle bruciata dal sole, con i suoi racconti fantasiosi e le porzioni abbondanti di gallina al lardo. E in tanti salgono fin su per averlo come guida, lui che conosce come nessun altro quell'erta scoscesa di pietre bianche e taglienti. Ma quel rifugio è sulla cima del monte Grappa, e la Grande Guerra è alle porte. Lassú tira un'aria minacciosa: intorno al rifugio il movimento è frenetico, si costruiscono strade militari e fortificazioni, arrivano in massa le vedette, i generali, i soldati. E il Moro, che in montagna si sentiva al sicuro, assiste alla Storia che sfila sotto ai suoi occhi: nel 1918 il Grappa è la linea del fronte, un campo di battaglia che non tarderà a trasformarsi in un cimitero a cielo aperto e infine in un sacrario d'alta quota. Ma quando i fucili non fumano piú e le fanfare smettono di suonare, lui, il Moro, tornerà sulla sua cima, e davanti allo sfregio degli uomini cercherà il suo personalissimo modo di onorare la sacralità della montagna.

mercoledì 6 aprile 2022

A Masen in bici


 
km 28 - dislivello 600 m
Ale

Le gambe finalmente inziano a girare abbastanza bene!

martedì 5 aprile 2022

Ferrata Rio Secco e sentiero basso del monte Corona

 


Nella parte alta della ferrata
Scendendo verso maso 7 Fontane


km 15 - dislivello 750 m
Ale&Luca