domenica 31 luglio 2022

Di corsa a Palu di Giovo


 
km 17 - dislivello 570 m
Ale

Alti e bassi della mia vita

Ultimo di sei figli, Hans Kammerlander è nato ad Acereto, in Alto Adige e ha trascorso la sua infanzia nella fattoria di famiglia, senza minimamente sognare che un giorno avrebbe scalato le montagne più alte della Terra, che sarebbe sceso con gli sci dall’Everest e che avrebbe contribuito a scrivere la storia del Nanga Parbat. Né, tanto meno, immaginare che in un’esistenza al limite, fatta di record, competizioni e decisioni da prendere in situazioni estreme, avrebbe commesso l’errore peggiore della sua vita proprio nella sua valle. In questo libro, Hans Kammerlander rivela quella parte di se stesso che si cela dietro l’alpinista eccezionale, raccontando degli amici scomparsi in montagna e del pauroso incidente mortale di cui è stato responsabile. E riflette sulla differenza tra la felicità di raggiungere una cima e il successo per averla raggiunta, sulla disciplina e sul piacere. E sottolinea quanto sia importante, fra gli alti e i bassi della propria vita, portare a compimento la strada intrapresa.

giovedì 28 luglio 2022

Cima Tosa

 
All'alba sul sentiero verso il rif. Croz dell'Altissimo
Il monte Daino con la recente frana 
Inconfondibili profili del Brenta
Camoscio all'imbocco del sentiero Orsi
Salendo verso la Tosa
In vetta
Dalla cima verso il Crozzon di Brenta e il bivacco Castiglioni
Cima Margherita, Campanil Basso, Brenta Alta e Bassa


Cima Tosa - II+ - dislivello 2030 m - Dolomiti di Brenta
Ale, Emilio, Luca

martedì 26 luglio 2022

Il duca

L'ultimo erede di una dinastia decaduta, i Cimamonte, si è ritirato a vivere nella villa da sempre appartenuta alla sua famiglia. La tenuta giganteggia su Vallorgàna, un piccolo e isolato paese di montagna. Il mondo intorno, il mondo di oggi, nel quale le nobili dinastie non importano piú a nessuno, sembra distante. L'ultimo dei Cimamonte è un giovane uomo solitario che in paese chiamano scherzosamente «il Duca». Sospeso tra l'incredibile potere del luogo, il carico dei lavori manuali e le vecchie carte di famiglia si ritrova via via in una quiete paradossale, dorata, fuori dal tempo. Finché un giorno bussa alla sua porta Nelso, appena sceso dalla montagna. È lui a portargli la notizia: nei boschi della Val Fonda gli stanno rubando seicento quintali di legname. Inaspettatamente, risvegliato dalla smania del possesso, il sangue dei Cimamonte prende a ribollire. Ci sono libri che fin dalle prime righe fanno precipitare il lettore in un mondo mai visto prima. L'abilità dell'autore sta nel mimetizzarsi tra le pieghe della storia, e fare in modo che abitare accanto ai personaggi risulti un gesto tanto istintivo quanto inevitabile. È quello che accade leggendo Il Duca, un romanzo classico eppure nuovissimo, epico e politico, torrenziale e filosofico, che invita a riflettere sulla libertà delle scelte e la forza irresistibile del passato. Con una voce colta e insieme divertita, sinuosa e ipnotica – inusuale nel panorama letterario nostrano – Matteo Melchiorre mette a punto un congegno narrativo dal quale è impossibile staccarsi.

sabato 23 luglio 2022

Corsa nottuna

 


km 14 - dislivello 430 m
Ale

Il libro dei Baltimore

Sino al giorno della Tragedia, c'erano due famiglie Goldman. I Goldman di Baltimore e i Goldman di Montclair. Di quest'ultimo ramo fa parte Marcus Goldman, il protagonista di La verità sul caso Harry Quebert. I Goldman di Montclair, New Jersey, sono una famiglia della classe media e abitano in un piccolo appartamento. I Goldman di Baltimore, invece, sono una famiglia ricca e vivono in una bellissima casa nel quartiere residenziale di Oak Park. A loro, alla loro prosperità, alla loro felicità, Marcus ha guardato con ammirazione sin da piccolo, quando lui e i suoi cugini, Hillel e Woody, amavano di uno stesso e intenso amore Alexandra. Otto anni dopo una misteriosa tragedia, Marcus decide di raccontare la storia della sua famiglia: torna con la memoria alla vita e al destino dei Goldman di Baltimore, alle vacanze in Florida e negli Hamptons, ai gloriosi anni di scuola. Ma c'è qualcosa, nella sua ricostruzione, che gli sfugge. Vede scorrere gli anni, scolorire la patina scintillante dei Baltimore, incrinarsi l'amicizia che sembrava eterna con Woody, Hillel e Alexandra. Fino al giorno della Tragedia. E da quel giorno Marcus è ossessionato da una domanda: cosa è veramente accaduto ai Goldman di Baltimore? Qual è il loro inconfessabile segreto?

giovedì 21 luglio 2022

Giro del Mandriolo


 
km 24 - dislivello 1340 m
Ale&Andrea

Giretto mattutino in quota per mantenere la gamba attiva, sfuggire all'opprimente calura del fondo valle e soprattutto per conoscere la parte di percorso nuovo della gara che si terrà l'11 settembre con partenza da Luserna.



lunedì 11 luglio 2022

Cima Lasteri

 
Malga Spora e il Croz dela Spora
Da passo Clamer verso la conca di malga Spora
Da passo Clamer verso il Brenta Centrale
Da cima Lasteri verso il lago di Molveno

Cima Lasteri - EE - dislivello 1530 m - Dolomiti di Brenta
Ale

mercoledì 6 luglio 2022

Sentiero Orsi in Brenta

 
Baito dei Massodi verso il monte Daino
Salendo verso la bocca di Brenta
Piena estate in quota
Salendo alla Busa degli Sfulmini
Le famose cime che chiudono a W la Busa degli Sfulmini
Il Campanil Basso
Sul sentiero Orsi con la bocchetta di Molveno
Sul sentiero Orsi verso le val Perse


Sentiero attrezzato Orsi - EEA - Dolomiti di Brenta
km 25 - dislivello 1630
Ale & Marta

Giretto mattutino fortunatamente quasi in completa solitudine se non al rientro nel tratto compreso tra il rifugio Croz dell'Altissimo e Pradel. Cercando i sentieri giusti la wilderness è assicurata anche nel cuore turistico delle Dolomiti di Brenta.

domenica 3 luglio 2022

Arrampicare è il mio mestiere

Cesare Maestri, il "ragno delle Dolomiti", uno dei più forti alpinisti italiani di tutti i tempi, racconta le sue scalate memorabili e, attraverso di esse, i momenti più importanti della sua esistenza, spesa alla ricerca della piena realizzazione di se stesso. La storia di uno scalatore cui la montagna ha regalato grandi gioie ma anche inflitto profondi dolori. Un'autobiografia in cui l'autore non rinuncia a mettersi in discussione come sportivo e come uomo. Una riflessione sviluppata nella solitudine delle arrampicate e nel silenzio della notte. Un libro sull'alpinismo che ci parla di vita, di dolore, di morte e del rapporto con le persone che ci accompagnano durante il nostro cammino, non necessariamente in verticale.

venerdì 1 luglio 2022

Monte Corona

 
L'idiliaca conca della malga vecchia di Spor
I contrafforti del monte Corona 
Dal passo delle Madonine verso cima S.Maria (sx) e Valscura (dx)
La Borcola salendo al monte Corona
Dal monte Corona verso il passo delle Madonine e cima di Valscura
Il monte Corona
La malga vecia di Spor


Monte Corona - EE - dislivello 2000 m - Dolomiti di Brenta
Ale

A cercare bene, senza nemmeno tante difficoltà, si possono ancora trovare angoli nelle Dolomiti di Brenta dove in piena stagione turistica non incontri anima viva: il sottogruppo della Campa è certamente uno di questi! La ripida salita è stata allietata dall'avvistamento di caprioli, camosci, galli forcelli e un fagiano mentre di orsi nemmeno l'ombra purtroppo. Il tempo è stato, in barba alle previsioni che davano temporali già di buon mattino, discreto e non mi ha fatto penare per il troppo caldo.