martedì 31 ottobre 2023

Grande meraviglia

Elba ha il nome di un fiume del Nord: è stata sua madre a sceglierlo. Prima vivevano insieme, in un posto che lei chiama il mezzomondo e che in realtà è un manicomio. Poi la madre è scomparsa e a lei non è rimasto che crescere, compilando il suo Diario dei malanni di mente, e raccontando alle nuove arrivate in reparto dei medici Colavolpe e Lampadina, dell’infermiera Gillette e di Nana la cana. Del suo universo, insomma, il solo che conosce. Almeno finché un giovane psichiatra, Fausto Meraviglia, non si ficca in testa di tirarla fuori dal manicomio, anzi di eliminarli proprio, i manicomi; del resto, è quel che prevede la legge Basaglia, approvata pochi anni prima. Il dottor Meraviglia porta Elba ad abitare in casa sua, come una figlia: l’unica che ha scelto, e grazie alla quale lui, che mai è stato un buon padre, impara il peso e la forza della paternità. Con la sua scrittura intensa, originale, piena di musica, Viola Ardone racconta che l’amore degli altri non dipende mai solo da noi. È questo il suo mistero, ma anche il suo prodigio.

domenica 29 ottobre 2023

Accabadora

Perché Maria sia finita a vivere in casa di Bonaria Urrai, è un mistero che a Soreni si fa fatica a comprendere. La vecchia e la bambina camminano per le strade del paese seguite da uno strascico di commenti malevoli, eppure è così semplice: Tzia Bonaria ha preso Maria con sé, la farà crescere e ne farà la sua erede, chiedendole in cambio la presenza e la cura per quando sarà lei ad averne bisogno. Quarta figlia femmina di madre vedova, Maria è abituata a pensarsi, lei per prima, come "l'ultima". Per questo non finiscono di sorprenderla il rispetto e le attenzioni della vecchia sarta del paese, che le ha offerto una casa e un futuro, ma soprattutto la lascia vivere e non sembra desiderare niente al posto suo. "Tutt'a un tratto era come se fosse stato sempre così, anima e fili'e anima, un modo meno colpevole di essere madre e figlia". Eppure c'è qualcosa in questa vecchia vestita di nero e nei suoi silenzi lunghi, c'è un'aura misteriosa che l'accompagna, insieme a quell'ombra di spavento che accende negli occhi di chi la incontra. Ci sono uscite notturne che Maria intercetta ma non capisce, e una sapienza quasi millenaria riguardo alle cose della vita e della morte. Quello che tutti sanno e che Maria non immagina, è che Tzia Bonaria Urrai cuce gli abiti e conforta gli animi, conosce i sortilegi e le fatture, ma quando è necessario è pronta a entrare nelle case per portare una morte pietosa. Il suo è il gesto amorevole e finale dell'accabadora, l'ultima madre.

martedì 24 ottobre 2023

When you see me

FBI Special Agent Kimberly Quincy and Sergeant Detective DD Warren have built a task force to follow the digital bread crumbs left behind by deceased serial kidnapper Jacob Ness. And when a disturbing piece of evidence comes to light, they decide to bring in Flora Dane who has personal experience of being imprisoned by Ness. Their investigations take them to a small town deep in the hills of Georgia where something seems to be deeply wrong. What at first seems like a Gothic eeriness soon hardens into something much more sinister as they discover that for all the evil Jacob committed while alive, his worst secret is still to be revealed. Quincy and DD must summon their considerable skills and experience to crack the most disturbing case of their careers - and Flora must face her own past directly in the hope of saving others.

lunedì 23 ottobre 2023

Cima Trettel


Poiana
Malga Arza
Malga Loverdina
Malga Campa con cima Trettel sulla sx a fianco della Borcola
Cima Valscura, Val Strangola, Inferni salendo verso la bocca della Borcola
Cima Valscura
Autunno all'improvviso



Cima Trettel - F+ (max I) - km 12 - dislivello 1100 m - Dolomiti di Brenta
Ale


Purtroppo, una volta infilatomi nella parte più stretta del pedio/canale che porta alla bocca della Borcola, è scesa una fitta nebbia che non è più andata via se non 2 minuti più in basso per scattare le foto ai larici infuocati nella conca della campa. Seppur non impegnativa, la salita a cima Trettel non è banale svolgendosi su ripidi pendii di pietrisco che vanno percorsi sia in salita che in discesa.

sabato 21 ottobre 2023

Lo chiamavano alpe madre

Dopo il primo incontro con il Monte Grappa, quando era un ragazzino, Angelo è rimasto folgorato dalla meraviglia del paesaggio e dai molti segreti custoditi tra le cime. Ora che è cresciuto, il rifugio di quella prima estate è diventato casa sua e della moglie Carlotta. È autunno inoltrato e la stagione dei turisti è ormai alle spalle quando si presenta da loro un visitatore vestito in felpa, bermuda e sandali: l'abbigliamento meno adatto per salire fin lì. Si chiama Joshua, studia Storia ed è arrivato dall'Austria per cercare di risolvere il mistero di tre oggetti conservati dentro una cassetta di sicurezza: un documento con il sigillo asburgico, la foto della Madonnina del Grappa e un acquerello con una strana frase appuntata. Per Angelo è impossibile non lasciarsi coinvolgere. La scoperta che altri dipinti simili sono sparsi per le baite della montagna dà inizio a una ricerca porta a porta, rifugio per rifugio. Tra osti leggendari, malgari, "recuperanti" e personaggi poco raccomandabili che hanno perso il rispetto per se stessi e per la comunità di cui fanno parte, lui e Joshua finiranno per riesumare una vicenda di più di cento anni prima, avvenuta tra Vienna e il Grappa. Una storia legata a doppio filo con un amore contrastato e un mistero che risale alla Prima guerra mondiale.

Prima che torni la pioggia

Aziz e il fratello maggiore Ali vivono in un villaggio sperduto, sotto le imponenti montagne dell’Afghanistan orientale. Non vanno a scuola, ma la madre insegna loro a leggere e a scrivere, e una volta al mese li manda al bazar, a due giorni di viaggio. Una famiglia povera, ma la loro casa dalle pareti di fango è piena di amore. Il mondo attorno però non lo è e un giorno nel villaggio irrompe un gruppo di uomini armati, segnando per sempre le loro vite. Unici scampati al tremendo attacco, i due ragazzini trovano rifugio in una cittadina dove, prima vivendo di espedienti e poi grazie all’aiuto di un commerciante, cominciano a rimettere insieme la loro esistenza. Compreso nel ruolo di fratello maggiore, con i pochi soldi che riesce a guadagnare Ali decide di mandare Aziz a scuola. Ma gli uomini armati stanno per tornare, e per colpire di nuovo. Una bomba esplode nella piazza del mercato e Ali rimane gravemente ferito. In ospedale Aziz incontra un suo compatriota che indossa un’uniforme dell’esercito statunitense e scopre l’esistenza dello Special Lashkar, un commando afghano alleato a quelli che aveva sempre considerato nemici. È l’unica via per regalare al fratello una vita degna di essere vissuta. Non più ragazzo e non ancora uomo, Aziz si unisce alla milizia. Sarà un viaggio dentro un conflitto brutale e assurdo, in cui faticherà a trovare il suo posto, in bilico tra la voce del cuore e il desiderio di vendetta…

mercoledì 18 ottobre 2023

Loverdina, Inferni, Val Strangola

 
Preamboli di autunno a malga Arza
Malga Termoncello
L'alpeggio di malga Termoncello
Cima Loverdina verso il lago di Tovel
Da forcella Inferni verso Tovel
Lo stupendo ghiaione che scende verso Tovel...un must con gli sci
Malga Campa e la Borcola

km 14.6 - dislivello 1100 - EE - Dolomiti di Brenta
Ale

martedì 17 ottobre 2023

Monte Pin



Malga Borca di sotto
I ruderi di malga Borca di sopra verso il Pin
Cima Lainert, Mandrie, Zoccolo, Castel Pagano e la Binasia
In cresta verso il monte Pin
Dalla vetta verso malga Bordolona e in secondo piano il gruppo Ortles-Cevedale
Dalla vetta verso Tregiovo
Verso la val di Non con il lago di santa Giustina

La cima scendendo
Ampi e ripidi pendii scendendo dal monte Pin
 


Monte Pin - E - km 12 - dislivello 1400 m - Gruppo delle Maddalene
Ale

giovedì 12 ottobre 2023

Giro delle creste e sentiero Giuliani al Sasso Rotto

Lago di Erdermolo


Cima Cavè
Scendendo a forcella Cavè
Scendendo a forcella Cavè

Verso il Sasso Rosso, Rotto e cima 7 Selle
All'inizio del sentiero Giuliani

Emilio verso il Sasso Rosso
In cresta
 


Sentiero Giuliani - EE - dislivello 1100 - km 13 - Lagorai occidentale
Ale&Emilio&Luca