mercoledì 29 maggio 2024

Alla scoperta del microbioma umano

Il microbioma umano è l'insieme di tutti i microrganismi che in maniera fisiologica, o talvolta patologica, vivono in simbiosi con il corpo umano, e di tutti i geni che essi sono in grado di esprimere.La scoperta del microbioma umano rappresenta la nuova frontiera della medicina, perché ci ha fatto capire che non viviamo da soli, ma che ciascuno di noi condivide il proprio corpo con una moltitudine di microscopici inquilini, che lo ha colonizzato fin dalla nascita.Alcuni li chiamano microbi, altri batteri, ma sono soltanto organismi unicellulari che coabitano il nostro corpo e ne condividono il destino. Non sono serial killer, e non chiamateli clandestini, non lo sono affatto, al contrario ci mettono a disposizione le loro risorse offrendoci in uso gratuito il loro genoma. La componente genetica che questi piccoli coinquilini aggiungono al nostro corpo influisce in maniera determinante sul suo stato di salute, o viceversa di malattia.Possono renderci felici o ansiosi, magri o grassi, potenti o viceversa astenici, e sono in grado di proteggerci dalle principali malattie del progresso. La loro presenza rende il corpo umano un super-organismo dotato di proprietà finora insospettate.Questo libro, scritto dall’ideatore del Progetto Microbioma Italiano, spiega in modo semplice e pratico come fare amicizia con i propri simbionti per ottenere il meglio dalle loro potenzialità ed è destinato a cambiare per sempre i vostri concetti di salute e malattia.Vi dimostra quali siano gli esami da fare per indagare le caratteristiche del vostro microbioma, ma anche quali regole dietetiche seguire per favorire la formazione di una flora batterica salutare, in grado cioè di potenziare il sistema immunitario e prevenire malattie sempre più diffuse, come quelle metaboliche, o quelle cardiovascolari o, in certi casi, il cancro.Vi permette di capire in che modo l’abuso di antibiotici può causare (soprattutto nei bambini) patologie più gravi di quelle che cerca di curare e infine illustra i possibili utilizzi dei trapianti microbici, che rappresentano il futuro della medicina.

Faedo - Masen


 
km 29 - dislivello 620 m
Ale

giovedì 16 maggio 2024

Healthy Kids, Happy Kids: An Integrative Pediatrician's Guide to Whole Child Resilience

What if you could change the future of your child’s health with 5 simple steps? In this groundbreaking, evidence-based guide to raising resilient kids in our modern world, Dr. Elisa Song bridges the gap between conventional and holistic pediatrics and delivers a clear roadmap to help kids thrive. Raising healthy, happy kids shouldn’t be so hard. Yet despite living in a golden age of medicine, our children are sicker than ever. At least 1 in 5 kids has eczema, and 1 in 10 has asthma, ADHD, or anxiety—and sometimes they have all of the above. Many parents are at a loss for who to turn to for trusted advice—advice that takes a root-cause, holistic approach to whole child wellness, but doesn’t dismiss the value of conventional pediatrics. Enter Elisa Song, MD, a Stanford-, NYU-, UCSF-trained pediatrician, one of the foremost pioneers and trusted experts in the field of pediatric functional medicine. She is that rare practitioner who can bridge the gap between conventional and holistic pediatrics and deliver this comprehensive, evidence-based, yet simple roadmap to raising resilient kids in our modern, not-so-simple world. In this definitive guidebook, Dr. Song explains why your child’s gut microbiome holds the key to lifelong health and resilience. She shares her proven and practical plan for parents Thanks to Dr. Song, parents finally have the power to change the future of their children’s health so that they can thrive—no matter what life throws their way.

venerdì 10 maggio 2024

Esco per cambiare scarpe e mi ritrovo con una bici nuova


 

Km 20 - dislivello 380 
Ale

Uscito con l'idea di passare al BSR per comprare un paio di scarpe nuove da mountain bike me ne sono uscito anche con una bici nuova, questo giro biammortizzata per ok è anche un po' la moda del momento ma sicuramente fa godere molto di più il ciclista sui sentieri ostici. Ora basta pedalare.

giovedì 9 maggio 2024

Cervi

 





Malghette di Faedo

 

Maso Caneve con la val dell'Adige e la Paganella
Faedo
Scendendo alle malghette di Faedo
Baita Gelasi
Baita Cavosi
Baita Cavosi

km 25 - dislivello 790 m
Ale