venerdì 30 agosto 2024

I custodi della montagna

Con una grande cassettiera in spalla e un paio di scufons ai piedi, la Giota partiva da Erto e girovagava per i paesi della pianura veneto-friulana a vendere biancheria intima e mestoli di legno fatti a mano; la gente di Lasèn nell’estate del 1921 per un tozzo di pane cavò ghiaccio nella giazzèra di Ramezza Alta; Beppino de Giambon, sopravvissuto al Vajont, ha insegnato a Mauro Corona a mungere le vacche e usare la sgorbia…Storie che mantengono la memoria dei luoghi, dei mestieri e delle tradizioni: l’arte di menare per aria un’ascia, mungere una vacca, guidare un gregge, tirare su una casa, andare a caccia sui monti, accendere un fuoco coi mughi, fare carbone con la legna, ricavare da un pezzo di faggio un mestolo, intrecciare dei giunchi, falciare l’erba con la falce e tanti altri lavori che facevano callo, muscolo e sopravvivenza.

giovedì 29 agosto 2024

Cinque stagioni. La mia vita sulla marmolada

Da cinque anni, Carlo Budel è il custode della Marmolada. Gestore di Capanna Punta Penìa, il rifugio più alto delle Dolomiti, passa le sue stagioni estive a 3.343 metri d’altitudine ad accogliere chi, come lui, cerca un riparo fisico e spirituale nella montagna. Qui, tra terra e cielo, tra la ferocia delle tempeste e la bellezza della natura incontaminata, tra il silenzio del- la neve che cade e l’assordante rumore del vento, da solo e in compagnia, ha vissuto il bello e il brutto della montagna. In questo libro dal forte sapore narrativo, Carlo racconta a cuore aperto ciò che la montagna gli ha mostrato e insegnato nelle ultime stagioni, dai disastri della siccità alla magia dell’amicizia in alta quota, da storie di solidarietà a racconti di solitudine, fino al resoconto del terribile 3 luglio 2022. Il giorno della tragedia del distacco del seracco della Marmolada, in cui morirono undici persone, Carlo era in Capanna. Da Punta Penìa ha sentito il boato assordante, ha visto le operazioni di ricerca, ha assistito al viavai, nel panico, degli escursionisti che erano con lui. Ha lasciato il suo rifugio solo dopo alcuni giorni, incapace di abbandonare la sua casa anche se pieno di disperazione.

mercoledì 28 agosto 2024

Volare le montagne

Questo libro è il racconto di un giovane uomo con gli occhi rivolti al cielo e i piedi ben saldi per terra. Alla ricerca della linea perfetta, sempre, ovunque.Volare. Il sogno di tutti. Marco Milanese scopre la passione per il vuoto mentre diventa alpinista, poi guida alpina. Cammina su linee tese fra le vette, perfino fra due mongolfiere. Scopre il BASE jumping. Scala pareti senza corde e scende con il paracadute dalle cime. Cerca la bellezza senza mezzi artificiali, si fa roccia e si fa aria. Indossa la tuta alare e vola le montagne. La sua non è una sfida all’estremo: è conoscenza, preparazione meticolosa, consapevolezza, scelta di vita. Comunione con la natura. Le sue avventure si intrecciano con le esperienze di rifugista, giardiniere, maestro di alpinismo per i ragazzi.

martedì 27 agosto 2024

lunedì 26 agosto 2024

Ogni maledetto lunedì su due

Una raccolta di storie che documenta in maniera onesta, divertita e spietata la perdita delle illusioni e il bisogno di protrarre il più possibile il tempo in cui ci si può dire responsabili, senza ammettere di essere adulti.Quasi due anni di blog. Uno spaccato generazionale divertentissimo, ma tutt'altro che disimpegnato; il manifesto di una generazione, raccontato attraverso le sfaccettate manifestazioni della coscienza, della morte e della cultura di Zerocalcare, che vanno dall'immancabile armadillo a un'infinità di icone dell'animazione, della tv, della cultura pop a cavallo tra nni Ottanta e Novanta. Corredato da quasi cinquanta pagine di materiale inedito a colori.

La sentinella delle Dolomiti

Raggiungere il punto più alto della Marmolada, la Regina delle Dolomiti, ti dà una scarica di adrenalina. Viverci, in solitudine, per cento giorni di seguito, è un’esperienza che ti cambia la vita. A 42 anni, Carlo Budel decide di lasciare un lavoro sicuro, a tempo indeterminato. Non sopporta più la routine quotidiana, né il pensiero che i giorni della settimana saranno uno uguale all’altro, senza sorprese, senza emozioni. Sulle montagne, Carlo trova la sua strada. Scopre per caso che stanno cercando un gestore per la Capanna Punta Penìa, il rifugio più alto delle Dolomiti. Sente che è quello il suo destino: diventare il custode della Marmolada. Tutto, a 3.343 metri d’altezza, acquista un sapore estremo, dall’esplosione di colore dell’alba, alla terribile forza dei temporali e del vento. Stando sospesi tra terra e cielo, in certi momenti sembra di toccare con mano il confine tra la vita e la morte.

domenica 25 agosto 2024

La profezia dell'armadillo

Succede di perdersi dentro se stessi: le chiamano elucubrazioni della psiche, moti dell’anima, o più prosaicamente “pippe mentali”. Zerocalcare, pischello come tanti, non si vuole rassegnare a parlare da solo, come i pazzi. Allora si inventa un armadillo, amico e alter ego, che così matto no, non lo sembra affatto.

sabato 24 agosto 2024

Paolo Borsellino - una storia da raccontare

Tutti conoscono Paolo Borsellino, il magistrato che insieme a Giovanni Falcone ha combattuto a lungo la mafia, uno degli artefici del maxiprocesso di Palermo e per questo assassinato in via Adamelio insieme alla sua scorta. Questo graphic novel esplora i lati meno noti della sua vicenda, come la militanza politica giovanile, l'amicizia con i colleghi e gli ostacoli che la sua opera di giustizia si è trovato più volte sul cammino.

venerdì 23 agosto 2024

Moscow rules

Now the death of a journalist leads Allon to Russia, where he finds that, in terms of spycraft, even he has something to learn. He's playing by Moscow rules now.It is not the grim, gray Moscow of Soviet times but a new Moscow, awash in oil wealth and choked with bulletproof Bentleys. A Moscow where power resides once more behind the walls of the Kremlin and where critics of the ruling class are ruthlessly silenced. A Moscow where a new generation of Stalinists is plotting to reclaim an empire lost and to challenge the global dominance of its old enemy, the United States.One such man is Ivan Kharkov, a former KGB colonel who built a global investment empire on the rubble of the Soviet Union. Hidden within that empire, however, is a more lucrative and deadly business. Kharkov is an arms dealer—and he is about to deliver Russia's most sophisticated weapons to al-Qaeda. Unless Allon can learn the time and place of the delivery, the world will see the deadliest terror attacks since 9/11—and the clock is ticking fast.

Biliardino

Alexandre Campos Ramírez - galiziano, scrittore, inventore, editore, figura leggendaria cui si attribuisce il brevetto del moderno biliardino - ha conosciuto Neruda, Camus, la fame, la paura e ha visto infine il proprio Paese liberato. Il gioco che aveva pensato per consentire anche ai mutilati di guerra di sfidarsi a calcio non porta il suo nome, forse perché lui di nomi, per sfuggire ai fascisti, ne ha avuti tanti. Questa è la sua storia, ma è anche la storia della liberazione dell'Europa dalla più odiosa delle tirannie.

mercoledì 21 agosto 2024

Black rock

Il Villaggio è un luogo misterioso e isolato, dove le persone non hanno nome. L’intera cittadina è circondata da un enorme cerchio di cenere, su cui vigila l’impenetrabile figura del Guardiano. Quest’uomo ha il compito di difendere gli abitanti del Villaggio da Loro, esseri innominabili che dimorano tra le evanescenti Montagne Nere. Loro non si fanno vedere, ma di tanto in tanto inviano i Pellegrini, messaggeri che tentano di convincere gli abitanti a varcare il confine e passare dall’altra parte. Chi sono le oscure divinità che abitano oltre l’orizzonte del Villaggio? E chi è il Guardiano, il misterioso protettore del confine di cenere? Ma soprattutto... cosa c’è dall’altra parte?

domenica 18 agosto 2024

The Secret Servant

When last we encountered Gabriel Allon, the master art restorer and sometime officer of Israeli intelligence, he had just prevailed in his blood-soaked duel with Saudi terrorist financier Zizi al-Bakari. Now Gabriel is summoned once more by his masters to undertake what appears to be a routine assignment: travel to Amsterdam to purge the archives of a murdered Dutch terrorism analyst who also happened to be an asset of Israeli intelligence. But once in Amsterdam, Gabriel soon discovers a conspiracy of terror festering in the city's Islamic underground, a plot that is about to explode on the other side of the English Channel, in the middle of London.

venerdì 16 agosto 2024

Lago delle Piazze

 



km 3
Ale

Maus

La storia di una famiglia ebraica tra gli anni del dopoguerra e il presente, fra la Germania nazista e gli Stati Uniti. Un padre, scampato all'Olocausto, una madre che non c'è più da troppo tempo e un figlio che fa il cartoonist e cerca di trovare un ponte che lo leghi alla vicenda indicibile del padre e gli permetta di ristabilire un rapporto con il genitore anziano. Una storia familiare sullo sfondo della più immane tragedia del Novecento. Raccontato nella forma del fumetto dove gli ebrei sono topi e i nazisti gatti.

domenica 11 agosto 2024

Shelter

Mickey Bolitar's year can't get much worse. After witnessing his father's death and sending his mom to rehab, he's forced to live with his estranged uncle Myron and switch high schools.A new school comes with new friends and new enemies, and lucky for Mickey, it also comes with a great new girlfriend, Ashley. For a while, it seems like Mickey's train-wreck of a life is finally improving - until Ashley vanishes without a trace. Unwilling to let another person walk out of his life, Mickey follows Ashley's trail into a seedy underworld that reveals that this seemingly sweet, shy girl isn't who she claimed to be. And neither was Mickey's father. Soon, Mickey learns about a conspiracy so shocking that it makes high school drama seem like a luxury - and leaves him questioning everything about the life he thought he knew.

sabato 10 agosto 2024

venerdì 9 agosto 2024

Al Bisele e per malghe


Prati sotto malga Campo verso Tonezza
Resti di tempi passati
Bisele




Malga Bisele
Malga Bisele
Nei pressi del bait del nef
Malga Costalta
Luserna
 
km 20 - dislivello 550 m
Ale

Momenti sull'altopiano