lunedì 29 settembre 2025

Brugnol, Pizzo e Ghirlo


Le nuvole coprono la valle delle Terme di Comano
Ai prati di Valandro

Ai prati di Valandro
Carè Alto in veste invernale
Salendo a malga Valandro
Malga Valandro
Sull'erbosa dorsale del monte Brugnol
Luca e Francesca
In vetta al Brugno

Lungo la cresta del Brugno


Verso il monte Pizzo

Dal monte Pizzo verso il Castello dei Camosci
In vetta
La conca di malga Asblez

Verso il monte Ghirlo



Brugnol, Pizzo e Ghirlo - EE - km 15 - dislivello 1625 m - Dolomiti di Brenta
Ale, Francesca&Luca, Tiziano

domenica 28 settembre 2025

Ferrata dei Colodri

Sul traverso iniziale
Alla fine della ferrata

Ferrata dei Colodri - EEA - dislivello 280 m - Valle del Sarca
Ale&Federico&Gabriele

Rispetto all'ultima volta nel 2023 la ferrata ha subito un po di manutenzione, riammodernamento e un significativo cambio del tracciato che,pur rimanendo adatta anche ai bimbi, la rende un pelino più pepata. Bello caldo e pareti gremite di climbers.

giovedì 25 settembre 2025

Dal passo del Cimirlo alla Marzola

 

Paganella all'alba con un Brenta imbiancato dalla nevicata notturna
Celva e dietro la catena delle cime di Vigo
Agli Stoi del Chegul
Dal Doss dei Corvi verso la Marzola
In vetta
Valsaugana coperta dalle nubi
Verso la cima sud

In discesa verso il bivacco Bailoni



km 15 - dislivello 1200 
Ale&Emilio

L'idea iniziale era di andare in Brenta ma già ieri sera, vedendo le previsioni a brevissimo termine, abbiamo optato per qualcosa di più basso, meno freddo e senza neve.

martedì 23 settembre 2025

Labirinti

Una giovane poliziotta, Camille Nijinski, si trova nello studio del dottor Fibonacci, uno psichiatra che si accinge a raccontarle una storia incredibile di cui è l’unico depositario. Si tratta della testimonianza raccolta da una paziente, la quale è stata trovata priva di sensi e di memoria in un bosco accanto al cadavere di un uomo. Camille, incaricata di seguire le indagini, ha bisogno di capire di più riguardo a questa improvvisa perdita di memoria, ma lo psichiatra ha molto altro da rivelarle. Prima di dimenticare tutto, la sua paziente ha condiviso con lui i fatti del suo passato: una storia lunga e complessa, senza dubbio la più straordinaria che Camille ascolterà in tutta la sua carriera. Le protagoniste sono cinque. Tutte donne. La giornalista, la psichiatra, la rapita, la scrittrice… E la quinta? La quinta donna è il filo del labirinto, è colei che fornirà le risposte a tutte le domande e, forse, anche una via d’uscita.

sabato 20 settembre 2025

C'era due volte

Nel 2008, in un piccolo paese di montagna, il tenente Gabriel Moscato è alla disperata ricerca della figlia, diciassettenne piena di vita scomparsa da un mese. Uniche tracce la sua bicicletta, i segni di una frenata e poi più nulla. Deciso a indagare sull’hotel due stelle dove la ragazza aveva lavorato l’estate precedente, Moscato si stabilisce nella stanza 29, al secondo piano, per esaminare il registro degli ospiti. Legge attentamente ogni pagina, prima di addormentarsi, esausto dopo settimane di ricerche infruttuose. All’improvviso, viene svegliato da alcuni suoni attutiti. Quando si avvicina alla finestra, si rende conto che piovono uccelli morti. E ora è nella stanza 7, al pianoterra dell’hotel. Si guarda allo specchio e non si riconosce; si reca alla reception, dove apprende che è il 2020 e che sono dodici anni che sua figlia è scomparsa: la memoria gli ha giocato uno scherzo crudele. Quello stesso giorno il corpo di una giovane donna viene trovato sulla riva del fiume Arve...

giovedì 18 settembre 2025

Il manoscritto

Léane Morgan è considerata la regina del thriller, ma firma i suoi libri con uno pseudonimo per preservare la propria vita privata, che ha subito un profondo sconvolgimento: sua figlia Sarah è stata rapita quattro anni prima e la polizia ha archiviato il caso come omicidio a opera di un noto serial killer, pur non essendo mai stato ritrovato il corpo della ragazza. Dopo la tragedia, del suo matrimonio con Jullian non è rimasto che un luogo, la solitaria villa sul mare nel Nord della Francia che Léane ha ormai abbandonato da tempo; ma quando il marito viene brutalmente aggredito subendo una perdita di memoria, lei si vede costretta a tornare in quella casa, carica di ricordi dolorosi e, adesso, di inquietanti interrogativi: cosa aveva scoperto Jullian, perso dietro alla ricerca ossessiva della verità sulla scomparsa della figlia? Intanto, nei dintorni di Grenoble, viene ritrovato un cadavere senza volto nel bagagliaio di una macchina rubata: potrebbe forse trattarsi di un'altra vittima del presunto assassino di Sarah. Le intuizioni del poliziotto Vic, dotato di una memoria prodigiosa, permetteranno di incastrare alcuni tasselli del puzzle, ma altri spaventosi elementi arriveranno a confondere ogni ipotesi su una verità che diventa sempre più distante, frammentaria e, inevitabilmente, terribile.

sabato 13 settembre 2025

Le tigri di Mompracem

 «Vi è un uomo che impera sul mare che bagna le coste delle isole malesi, un uomo che è il flagello dei naviganti, che fa tremare le popolazioni, e il cui nome suona come una campana funebre». È Sandokan, la Tigre della Malesia, il più popolare dei personaggi scaturiti dalla fantasia di Salgari. Con questo ritratto nasce una leggenda, celebrata in tante trasposizioni cinematografiche e televisive: chi non ricorda Kabir Bedi nei panni di Sandokan e Philippe Leroy in quelli del fidato Yanez? Dalla mitica Mompracem Sandokan, principe bornese spodestato dall’espansionismo britannico, parte per le sue scorribande contro le odiate forze inglesi, affiancato da un manipolo di temibili pirati. Si innamorerà, riamato, di Lady Marianna Guillonk, la giovane donna inglese soprannominata la «Perla di Labuan» per la sua bellezza, e per lei affronterà mirabolanti avventure…

giovedì 11 settembre 2025

Via Faustinelli al Corno di Lagoscuro



In avvicinamento allo spigolo del Corno di Lagoscuro
Primo tiro
Secondo tiro
Terzo tiro


La placca Faustinelli







Dalla cima verso la conca del Presena
In vetta
Il bivacco Lagoscuro verso il ghiacciaio dell'Adamello
Vista dal bivacco Lagoscuro
In discesa verso Ponte di Legno
Gendarme di Casamadre
Gendarme di Casamadre con i suoi 2 ponti
Su uno dei ponti del sentiero dei Fiori
 

Via Faustinelli - IV - 300 m - Gruppo della Presanella
Ale&Luca