domenica 28 maggio 2023

giovedì 25 maggio 2023

Becco della Ceriola

 

Morchella Esculenta
Faggi
Aquila reale
Dopo il Sass dell'aquila verso la Ceriola
Il ripido sentiero che sale alle Ceriola
In vetta verso Trento e la Marzola
Scendendo verso Marzola, Lagorai e lago di Caldonazzo



km 14- dislivello 1150 m
Ale&Erika

mercoledì 24 maggio 2023

Val Manara dal Pertega


 




km 7 - dislivello 780 m
Ale

Il manicomio dei bambini

"Avevo tre anni quando un'assistente sociale mi portò a Villa Azzurra che di quel colore non aveva proprio nulla. Ci finii perché quella buona donna di mia mamma mi aveva avuto da un uomo che della paternità se ne infischiò allegramente, non l'ho mai incontrato. Lei era giovane e sola". Comincia così - con una storia terribilmente simile a molte altre - questo libro scritto per non dimenticare; per ricordare a chi è vissuto al tempo dei manicomi e per informare chi non c'era. Ma scritto anche per smontare l'illusione che oggi la fabbrica della follia sia altro da quanto era in passato: fenomeno di massa, fenomeno di poveri, manicomi (o realtà troppo simili) come discariche umane e sociali.

martedì 23 maggio 2023

Nave - Laghetti


 
Km 40 
Ale&Daniele

Giretto serale visto le belle temperature e le giornate che diventano sempre più lunghe.

Passo della Mendola (quasi)

 

La funicolare che porta alla Mendola

km 74 - dislivello 1200 m
Ale

In questo periodo non sono proprio in forma e, incredibile ma vero, la salita al passo è stata una vera agonia al punto che 2 tornati sotto causa degli insistenti crampi ai quadricipiti o preferito girarmi e tornare verso la pianura. 

venerdì 19 maggio 2023

A caccia di strade chiuse :P


 
km 41 - dislivello 670
Ale

Per due volte nella zona sopra Meano ho trovato la strada sbarrata per dei cantieri quindi, un po' demotivato, sono sceso a Lavis e buttato sull'altra sponda della valle.

giovedì 18 maggio 2023

I kassewalder

28 giugno 1914. Come un fulmine a ciel sereno, l'attentato di Sarajevo sconvolge la tranquilla e serena esistenza di una famiglia sudtirolese: i Kassewalder. E anche quelle di tutti i loro conterranei: è la guerra. Engelbert ed Alois Kassewalder, i due figli maschi, vengono richiamati per servire il loro imperatore Franz Josef. Il fronte è lì, a due passi da casa, sulle montagne circostanti. Torneranno entrambi sani e salvi dal primo conflitto mondiale. Però nel frattempo tutto è cambiato: il loro Südtirol si chiama Alto Adige e fa parte del territorio italiano. Toblach, il loro paese, è diventato Dobbiaco. Ma i Kassewalder hanno un'indole camaleontica e si adeguano, inserendosi nel turismo alberghiero rinascente, del primo dopoguerra. Lo stesso farà la sorella Anna, la più giovane dei cinque fratelli, la più battagliera e indomita. In questo romanzo scorrono le vicende della famiglia Kassewalder, i due genitori e i cinque figli, che di necessità si intrecciano con il contesto storico di quell'epoca travagliata da due guerre. Epoca, nel contempo, testimone di una formidabile volontà imprenditoriale, ad opera di tanti proprietari alberghieri. Che faranno di Dobbiaco, e della Val Pusteria, una rinomata località turistica. I fratelli Kassewalder non mettono al mondo eredi maschi. Dunque il cognome finisce nell'oblio. Solo Anna darà alla luce una bambina: Gabriella. E con la sua vicenda, tormentata, ma romantica, si conclude la lunga storia di una famiglia. Ma la vecchia casa Kassewalder c'è ancora e ha un cuore caldo, pulsante di buone presenze.

Giro di forte Fornas


 
Matarello e il Palon del Bondone
Salendo al forte
Camoscio 
I ruderi di forte Fornas


km 9 - dislivello 600 m
Ale&Erika

martedì 9 maggio 2023

The Meat Paradox: Eating, Empathy, and the Future of Meat

Our future diet will be shaped by diverse forces. It will be shaped by novel technologies, by geopolitical tensions, and the evolution of cultural preferences, by shocks to the status quo— pandemics and economic strife, the escalation of the climate and ecological crises—and by how we choose to respond. It will also be shaped by our emotions. It will be shaped by the meat paradox."Should we eat animals?” was, until recently, a question reserved for moral philosophers and an ethically minded minority, but it is now posed on restaurant menus and supermarket shelves, on social media and morning television. The recent surge in popularity for veganism in the UK, Europe and North America has created a rupture in the rites and rituals of meat, challenging the cultural narratives that sustain our omnivory.In The Meat Paradox , Rob Percival, an expert in the politics of meat, searches for the evolutionary origins of the meat paradox, asking when our relationship with meat first became emotionally and ethically complicated. Every society must eat, and meat provides an important source of nutrients. But every society is moved by its empathy. We must all find a way of balancing competing and contradictory imperatives. This new book is essential reading for anyone interested in the origins of our empathy, the psychology of our dietary choices, and anyone who has wondered whether they should or shouldn't eat meat.

Val del Rì e Giuel trail







 
km 6.7 - dislivello 510 m
Ale&Erika

lunedì 8 maggio 2023

I Moosbrugger

Josef e Maria Moosbrugger vivono con i loro cinque figli ai margini di un paesino in una remota valle delle montagne austriache. Sono poveri, emarginati e tenuti alla larga da tutti a eccezione del sindaco. Quando nel 1914 scoppia la guerra e Josef è arruolato e mandato al fronte, Maria e i suoi figli vengono lasciati soli a sé stessi. Un giorno alla porta della bella Maria bussa Georg, uno straniero che parla un tedesco molto diverso dal loro. Non appena la donna rimane incinta, le voci e le gelosie si diffondono velocemente. Cosa accadrà quando Josef tornerà a casa? I Moosbrugger si è imposto come un autentico caso editoriale nel mondo tedesco, conquistando critica, lettori e librai.

Val Manara


 

km  7,5 -dislivello 700 m
Ale

Cardellino



 

domenica 7 maggio 2023