martedì 15 gennaio 2013

Maledetta bicicletta

La bicicletta è il mezzo più economico, ecologico e versatile che sia mai stato inventato. Il più essenziale e il più avveniristico, povero e sofisticato, proletario e dandy, occidentale e orientale. Nessun mezzo di locomozione del passato così remoto può scommettere su un futuro così sicuro nelle città e nelle metropoli di ogni parte del mondo. Bolzano, in Italia, è la capitale della bicicletta. Per le ciclopiste, i parcheggi, la quantità di cittadini in bici, i servizi ferroviari e del trasporto integrato, le attività di diporto e amatoriali. Ecco allora un viaggio fatto di racconti, ritratti e storie nella sua capitale. Lungo le ciclabili della città e sulle salite delle Dolomiti, nelle officine dei meccanici e nelle cantine degli appassionati, su mountain bike e biciclette da corsa fino a salire sulla bicicletta elettrica a pedalata assistitca. Una pedalta con bimbi, vecchi, massaie, madri, sfaccendati, ebizionisti, agonisti, feticisti, amatori, disabili: una pedalata in discesa e in salita, nel traffico delle auto e tra i pedoni del centro. Un viaggio in bicicletta nella storia e nel presente, sulle strade asfaltatate  e sui sentieri sterrati. In una città che è forse ponte ideale ed esemplare tra Nord ecociclista e Sud motoinquinato.

3 commenti:

  1. la bici è il futuro dell'umanità.

    RispondiElimina
  2. Vista l'attuale costo del carburante e la crisi del mercato automobilistico sembra proprio di si. Sempre in forma la famiglia polisportiva?

    Si l'ho letto ieri pomeriggio. A mio parere il libricino prende verve dalla metà in poi ma è comunque consigliabile soprattutto se si vive in Trentino-Altoadige.
    Ciao

    RispondiElimina