mercoledì 30 luglio 2025

Cresta dell'Oreste


Sul sentiero Vidi verso la Pietra Grande
Cima Grostè, Tuckett, Brenta, Crozzon e altre del massiccio Centrale
Verso la Pietra Grande
Sui primi facili tiri della cresta della Pietra Grande
In cresta verso la vetta


Andrea sulla prima calata

In alto a dx altri alpinisti impegnati nella prima calata
In cresta con la nebbia che fa capolino

Dalla vetta verso il lago di Tovel
Cima Pietra Grande
Dalla vetta verso la cima Valiana
Libro di vetta datato

L'ultimo tratto di cresta che congiunge la Pietra Grande alla Valiana
Andrea in doppia
Un simpatico francese sull'ultima doppia
In cresta

A pochi metri da cima Valiana
In discesa dallla Valiana sotto un timido acquazzone

Cima Sassara
La cresta appena percorsa

Cima Sassara e Mondifrà Basso
Da malga Valianella verso la Pietra Grande e la Valiana
Malga Valiana


Cima Pietra Grande, Cima Valiana - PD max II - dislivello 1000 m - Dolomiti di Brenta
Ale&Andrea 

La cresta dell'Oreste, ideata da Mario Taller per ricordare il papà, raggiunge le 2 massime elevazioni della catena settentrionale del Brenta comprese tra il passo del Grostè e la Bocchetta dei 3 Sassi. Indubbiamente è una bellessima traversata in cresta in luoghi selvaggi e ancora poco frequentati come testimonia anche il vetusto libro di vetta della Pietra Grande che quest'anno raggiunge il 46° compleanno. La via è abbastanza intuitiva e lungo il percoso si trovano numerosi fix ma non è da prendere alla leggere visto che la roccia è spesso friabile/detritica. 

Burrrone e monte di Mezzocorona


 

Burrone Giovanelli e monte di Mezzoocorna - EEA - dislivello 820 m
Ale 

venerdì 25 luglio 2025

The reckoning

October 1946, Clanton, Mississippi.Pete Banning was Clanton, Mississippi's favorite son--a decorated World War II hero, the patriarch of a prominent family, a farmer, father, neighbor, and a faithful member of the Methodist church. Then one cool October morning he rose early, drove into town, walked into the church, and calmly shot and killed his pastor and friend, the Reverend Dexter Bell. As if the murder weren't shocking enough, it was even more baffling that Pete's only statement about it--to the sheriff, to his lawyers, to the judge, to the jury, and to his family--was: "I have nothing to say."Pete was not afraid of death and was willing to take his motive to the grave.

lunedì 21 luglio 2025

Il respiro felice

La respirazione è la chiave per un corretto metabolismo. Quando non forniamo al nostro corpo abbastanza ossigeno (e il 90 per cento di noi non lo fa!) il nostro metabolismo lavora male e, di conseguenza, ingrassiamo. Al contrario, meglio respiriamo e più ossigeno liberiamo nel nostro organismo con il respiro, più efficacemente il nostro corpo brucia l'energia che introduciamo con il cibo, e allora dimagriamo. Per una perdita di peso permanente, dunque, non sono necessari diete ferree ed esercizi fisici estenuanti, basta cambiare il modo di respirare. Pam Grout propone 13 semplici tecniche di respirazione, dalla classica a narici alternate a quelle più innovative, come il respiro Bikini Baywatch, attraverso le quali sarà possibile migliorare il nostro stato psico-fisico. Infatti, una corretta respirazione non solo attiva il metabolismo, favorendo quindi la perdita di peso, ma riduce anche ansia e stress, contribuendo a una maggiore presenza mentale e a una condizione di generale benessere. La salute, e la felicità, comincia dal respiro.

domenica 20 luglio 2025

I, Dreyfuss

Sir Alfred Dreyfus is the headmaster of a Church of England school. His only sin has been one of omission--he has concealed his Jewish origins to further his career. However, the novel opens with Sir Alfred imprisoned for a crime far more heinous. Literary agent and fellow Jew Sam Temple (names are emblematic for Rubens, and Temple does indeed prove to be an emotional haven for Dreyfus) visits the prisoner in his cell and persuades him to write a memoir of his downfall.

sabato 19 luglio 2025

Giro delle malghe


 

km 7,5 - dislivello 450 m
Ale&Federico

Prima volta in bivacco per Federico e primi giochi con il light painting per entrambi. Il bivacco, ristrutturato recentemente offre tutti i comfort del caso ad eccezione del bagno: 6 comodi posti letto, stufa, legna, posate e acqua corrente più il surplus della luce anche se ogni 10 minuti circa si spegne automaticamente.