martedì 30 dicembre 2025

sabato 27 dicembre 2025

30 Lessons for Living

After a chance encounter with an extraordinary ninety-year-old woman, renowned gerontologist Karl Pillemer began to wonder what older people know about life that the rest of us don't.His quest led him to interview more than one thousand Americans over the age of sixty-five to seek their counsel on all the big issues- children, marriage, money, career, aging. Their moving stories and uncompromisingly honest answers often surprised him. And he found that he consistently heard advice that pointed to these thirty lessons for living. Here he weaves their personal recollections of difficulties overcome and lives well lived into a timeless book filled with the hard-won advice these older Americans wish someone had given them when they were young.

giovedì 18 dicembre 2025

L'animale che mi porto dentro

 Di quante cose è fatto un uomo? Sensibilità, ferocia, erotismo e romanticismo, debolezza, sete di potere. Ci vuole un certo coraggio per indagare la profondità del maschio, sempre che esista, e non è detto che ci piaccia tutto quello che vedremo. In questo romanzo divertente e spietato, Francesco Piccolo racconta la formazione di un maschio contemporaneo, specifico e qualsiasi. Il tentativo fallimentare, comico e drammatico, di sfuggire alla legge del branco – e nello stesso tempo, la resa alla sua forza. La lotta indecidibile e vitale tra l'uomo che si vorrebbe essere e l'animale che ci si porta dentro.

sabato 13 dicembre 2025

Nella carne

È un cerchio perfetto la vita di István, che si dipana in un’alternanza di successi e disfatte sullo sfondo della storia europea degli ultimi quarant’anni. Dall’Ungheria a Londra e ritorno, dal crollo della Cortina di ferro alla pandemia, passando per la seconda guerra del Golfo e l’ingresso nell’Unione Europea dei Paesi dell’ex blocco sovietico, la sua è la parabola di un uomo in balìa di forze che non è in grado di controllare: non solo quelle all’opera sullo scacchiere politico del Vecchio Continente, che lo manovrano come un fantoccio, ma anche quelle – istintive – che ne governano la carne, spesso imprimendo svolte decisive alla sua esistenza. Tutto – i traumi e i lutti, i traguardi raggiunti e le potenziali soddisfazioni – lo lascia ugualmente impassibile, pronto a fronteggiare ogni accadimento, dal più fortunato al più tragico, con l’arma del suo laconico: «Okay». E forse è davvero questa l’unica ricetta per attraversare incolumi il tempo che ci è concesso in sorte: solcarlo senza illusioni, abbandonandosi alla corrente. Con questo romanzo David Szalay ci consegna un personaggio insieme magnetico e respingente, un discendente ideale della stirpe di Barry Lyndon e Meursault – e si conferma uno dei più singolari e ironici cantori del nostro acuto smarrimento.

martedì 9 dicembre 2025

The Psychology of Money: Timeless Lessons on Wealth, Greed, and Happiness

Doing well with money isn’t necessarily about what you know. It’s about how you behave. And behavior is hard to teach, even to really smart people.Money―investing, personal finance, and business decisions―is typically taught as a math-based field, where data and formulas tell us exactly what to do. But in the real world people don’t make financial decisions on a spreadsheet. They make them at the dinner table, or in a meeting room, where personal history, your own unique view of the world, ego, pride, marketing, and odd incentives are scrambled together.In The Psychology of Money, award-winning author Morgan Housel shares 19 short stories exploring the different ways people think about money and teaches you how to make better sense of one of life’s most important topics.